Forummando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AFFILIATO CON FORUMMANDO
immagi15
Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton) Immagi15_01
Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton) Immagi15_02 Pagina Facebook Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton) Immagi15_04
Canale YouTube
Votaci!
Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton) Immagi15_07
Licenza Creative Commons
Sondaggio

Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton)

Andare in basso

Qui per le notizie Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton)

Messaggio Da JockBaia 21/12/2010, 18:31

Perchè i Rompicapo Piaccono tanto? (Prof. Layton) Il-professor-layton-e-il-futuro-perduto_1-large

Chiunque possieda un Nintendo DS lo sa: i titoli a base di enigmi, rompicapo e minigame logici sulla console Nintendo si sprecano. Del resto, hanno un grande successo e a volte riescono a catalizzare l’attenzione di un intero nucleo famigliare più un TV a 42 pollici.

Chiunque possieda un DS sa anche i puzzle-game per eccellenza sono quelli della saga del Professor Layton. Da qualche giorno è uscito il terzo capitolo, Il futuro perduto: un gioco riuscitissimo, anche più dei suoi predecessori, e che già si annuncia campione di incassi. Ma perché i Professor Layton sono così contagiosi? Qual è il segreto della loro fortuna?

Avventura grafica vecchio stile
Ci sono due personaggi, tra il caricaturale e il realistico. Il Professor Layton è una sorta di Sherlock Holmes dal lungo cilindro, elegante nei modi quanto tagliente nei colpi di genio. Luke, il suo aiutante, è una versione adolescenziale di Watson, in più ha una passione sfrenata per gli enigmi. Come nelle tradizionali avventure grafiche c’è da puntare e cliccare, mettendo la propria intelligenza al servizio della storia. Ci si affeziona subito ai personaggi e spaccarsi il cranio per risolvere i loro enigmi è una cosa che si fa volentieri, pur di scoprire come si dipana la storia.

Ampia varietà di enigmi
Come in ogni capitolo della saga a farla da padrone sono gli enigmi. In questo episodio sono ben 168. Può capitare di dover risolvere calcoli matematici, problemi di logica, trovare immagini nascoste in un caleidoscopio di grafica, e quasi mai sarà una passeggiata. Il gioco mette a disposizione degli aiuti, ma è molto più divertente utilizzare l’aiuto da casa e arruolare l’intera famiglia.



Ambientazione fuori dal tempo
Nei giochi del Professor Layton l’ambientazione non è mai una mera cornice, ma in questo caso gli autori ci si sono messi d’impegno, confezionando una storia che prende abbondantemente dalla tradizione narrativa dei viaggi nei tempo. La Londra del futuro è un affascinante affresco che rende facilissimo scappare dal grigiore della realtà quotidiana, per catapultarsi in un mondo dove non esistono personaggi noiosi e la tua presenza è maledettamente importante.

Jogging mentale per tutti
Risolvere gli enigmi, soprattutto quelli complicati, regala sempre una sensazione di soddisfazione. I più giovani la prenderanno come una sfida, ed è possibile che poi si appassionino all’enigmistica in generale. I meno giovani invece possono trovare nel Professor Layton un brain trainer meno pedante e assolutamente coinvolgente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]